TURISMO PISA

LINK UTILI DI ePISA.it



...SOLO VIDEOPISANI
Google

 



 
 

..:: BASILICA SAN PIERO A GRADO ::..

La Basilica di San Piero a Grado è un’insigne testimonianza di architettura romanica. Situata in un contesto paesaggistico di notevole suggestione, nel luogo dove la leggenda ritiene fosse sbarcato l’apostolo Pietro, fu edificata, nell’ XI sec. e trasformata nei due secoli che seguirono.

L’interno è organizzato in tre navate, conserva tracce di antichi luoghi di culto paleocristiani (IV sec.) e pitture a fresco (i Papi) del pittore lucchese Deodato Orlandi (XIV sec.).

Costruita con pietre locali, in particolar modo in pietra "verrucana". Le colonne, invece, provengono da edifici romani preesistenti, come anche i capitelli di vario stile (corinzio, dorico, a foglie d'acqua e uno siriano).

L’esterno colpisce per la sua mole, per la bellezza delle tre absidi rivolte ad est e per la particolarità di presentare al posto della consueta facciata una quarta abside, ad ovest.

 

..:: INFORMAZIONI ::..

Via Vecchia di Marina, 5 - San Piero a Grado (PI)
Tel. 050 960065

 

..:: FOTO ::..

Esterno della basilica
La basilica
Fiancata della basilica
 
 
tempo libero - immobiliare - annunci gratuiti - turismo - hotel Pisa - home

Copyright GR@FICNET - E' vietata qualsiasi forma di riproduzione e uso delle immagini
I marchi sono registrati e proprietà dei titolari dei relativi diritti.

per informazioni sulla realizzazione di siti internet contattare

Studio Grafico - Comunicazione - servizi Internet - Posizionamento nei Motori di Ricerca